We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.
Braveheart Runners Team

ITEN, KENYA - Febbraio 2022

Benvenuti a Iten, Kenya. Questa vivace cittadina africana, conosciuta come “La casa dei campioni”, è come nessun altro posto al mondo. Iten è la Mecca della corsa su strada ed è difficile credere a quanti campioni e grandi nomi abbiano corso su queste strade sterrate negli ultimi decenni. Così, a febbraio, ci siamo imbarcati su un piccolo jet decorato come una giraffa da Nairobi a Eldoret, per incontrare gli atleti e il team Braveheart Runners e scoprire di persona la magia di Iten.

Ma prima di tutto, riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro nel tempo per capire come è iniziata questa avventura.

Nel marzo 2021, il team di SCOTT HQ ha incrociato Alistair a Zurigo, in Svizzera. Alistair è un inglese simpatico ed entusiasta che vive in Svizzera da 30 anni. Da poco in pensione e appassionato dal potere della corsa di migliorare la qualità di vita, ha deciso di investire il suo tempo e le sue energie in una fondazione chiamata Braveheart Runners. L’idea della fondazione, i suoi valori e il sostegno che avrebbe fornito ai giovani atleti di talento hanno immediatamente avuto un forte impatto sul team di SCOTT e abbiamo deciso di salire a bordo.

A questa conversazione iniziale sono seguite innumerevoli ore di riunioni, discussioni, pianificazione logistica e, naturalmente, la selezione degli atleti e i preparativi finali per la prossima stagione. Nel novembre 2021, abbiamo definito la squadra finale e tutto è stato messo a punto: eravamo pronti a partire! Ecco il team dei Braveheart Runners:

Alistair Davidson – Presidente della Braveheart Runners Foundation

Il ruolo principale di Alistair, in qualità di presidente e fondatore della fondazione, è quello di trovare e gestire i rapporti con tutti i partner che sostengono la fondazione. Si occupa delle trattative contrattuali, delle finanze e della logistica delle gare europee. È anche coinvolto da vicino nel processo di selezione degli atleti all’inizio della stagione.

Peter Aburi – Direttore generale

Il ruolo di Peter come Direttore generale è quello di essere il principale contatto della fondazione in Kenya. Nato in Kenya e residente a Nairobi, Peter si occupa di tutta l’amministrazione degli atleti. Questo include la definizione dei calendari di gara per la stagione, la distribuzione dell’attrezzatura necessaria, l’assegnazione dell’indennità mensile e gli incontri periodici con l’intera squadra a Iten.

Benard Koech, ovvero Chebasa – Capitano del team

Chebasa è una leggenda locale e conosce praticamente tutti a Iten. È un individuo vivace con una grande personalità. Dopo aver abbandonato gli studi di ingegneria, ha recentemente iniziato a correre a livello professionale. Essendo il fratello maggiore di una grande famiglia, è premuroso e si assume molte responsabilità, il che lo rende il perfetto capitano del team Braveheart Runners. Il suo ruolo è quello di essere un punto di contatto affidabile e fidato per tutti gli atleti. Coordina gli allenamenti settimanali e le riunioni del team e si assicura che tutti siano contenti e pronti per le prossime gare.

Isiah Kosgei – Allenatore e terapeuta

Isiah è l’allenatore e il terapeuta ufficiale della squadra. Come maratoneta e famoso allenatore di Iten, è rinomato per il suo talento e i suoi metodi di preparazione. Si assicura che tutti gli atleti facciano la loro terapia settimanale integrativa per prevenire eventuali infortuni. In qualità di allenatore, stabilisce il programma di allenamento e monitora i progressi settimanali per adeguare e sostenere i corridori nel miglior modo possibile.

E così, con un team motivato e pieno di passione e di idee, l’avventura dei Braveheart Runners ha potuto iniziare. Il passo più importante è stato poi quello di selezionare i primi atleti che avrebbero fatto parte della squadra.

Questo processo di selezione si è svolto nel mese di dicembre 2021 a Iten, con la collaborazione di Peter, Chebasa e Isiah. I criteri di selezione stabiliti per questa prima stagione sono stati i seguenti:

  • Avere una parità di genere tra uomini e donne
  • Un’età di circa 20‑25 anni
  • Atleti in via di sviluppo, ovvero che non hanno ancora raggiunto la maturità nella resistenza
  • In stato di bisogno, ovvero chiaramente non autosufficienti nella loro vita quotidiana
  • Una qualche forma di prestazione consolidata o l’appartenenza a una squadra forte a livello locale
  • Elevate capacità di progressione
  • Attitudine

Dopo un intenso processo decisionale, il comitato di selezione ha scelto nove atleti idonei a ricevere una borsa di studio Braveheart Runners per la stagione agonistica 2022: si tratta di cinque donne e quattro uomini. Ecco il team qui sotto.

Un anno dopo, eccoci in Kenya pronti a incontrare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo entusiasmante progetto. Il nostro breve soggiorno è stato intenso e ricco di emozioni.

Le nostre giornate sono state impegnative, perché abbiamo conosciuto tutti gli atleti, il loro modo di vivere e di allenarsi e la loro vita quotidiana a Iten. Ci siamo goduti alcune corse mattutine, abbiamo organizzato alcune sessioni fotografiche e abbiamo mangiato un sacco di Ugali.

Abbiamo trascorso un po’ di tempo a stringere legami con la gente del posto e ad avere discussioni approfondite sulla comunità podistica presente a Iten. Atleti professionisti e corridori di tutto il mondo vengono per mesi ad allenarsi e imparare dai migliori in questa piccola città del Kenya. Dagli allenatori ai corridori, tutti hanno consigli e trucchi da condividere.

Durante questo viaggio, abbiamo anche avuto l’opportunità di incontrare Fred Tranchand, uno degli atleti internazionali di SCOTT, che si trovava a Iten per un ritiro con la squadra nazionale di trail racing. Gli atleti di Braveheart Runner e Fred hanno potuto condividere esperienze sul trail running e gli atleti hanno raccolto dalla competenza di Fred un paio di consigli e suggerimenti su come allenarsi per la loro prima gara su trail quest’estate.

Uno degli obiettivi principali di questo viaggio è stato anche quello di allineare tutte le persone coinvolte in questo progetto e garantire un obiettivo chiaro e condiviso. Purtroppo, a Iten e in Kenya in generale, con un numero così elevato di buoni corridori e con stipendi spesso molto bassi, molti “manager di atleti” si approfittano di corridori vulnerabili con situazioni difficili. Abbiamo sentito troppe storie di queste situazioni e vogliamo assicurarci che le intenzioni di Braveheart Runners siano chiare.

L’obiettivo di questa collaborazione con la fondazione Braveheart Runners è quello di offrire agli atleti in ascesa l’accesso alla migliore formazione possibile e di sostenerli nell’avvio della loro carriera. La fondazione Braveheart Runners non è un centro di allenamento, ma più specificamente un programma di borse di studio.

Tutti i corridori selezionati ricevono, come parte della loro borsa di studio, quanto segue:

  • Indennità mensile che copre l’affitto, il vitto e le spese giornaliere
  • Una sessione di fisioterapia a settimana e un trattamento medico, se necessario
  • Programma di formazione individuale completamente supportato e assistenza nutrizionale
  • Accesso a uno o due viaggi per stagione per andare a gareggiare in Europa, della durata di un mese ciascuno
  • Assistenza nelle attività amministrative, come la richiesta di passaporti, l’iscrizione alle gare, ecc.
  • Accesso all’intero montepremi in caso di buoni risultati di gara (non prendiamo alcuna commissione)

Quindi, cosa accadrà poi?

Per la stagione 2022, due obiettivi principali attendono la nostra squadra keniota. Il primo è a maggio con due gare in Svizzera: la 20 km di Losanna e la maratona di Ginevra. Più avanti nell’estate, alcuni atleti affronteranno anche la loro prima gara di trail a Zermatt, in occasione della 10ª edizione della Matterhorn Ultraks.

Non dimenticate di seguire il loro viaggio sui nostri social e a presto!

Team Braveheart Runners

SCOTT Running


Giacca da uomo SCOTT RC Run WB
Giacca da uomo SCOTT RC Run WB

CHF 140.00

Calzamaglia lunga da donna SCOTT RC Run
Calzamaglia lunga da donna SCOTT RC Run

CHF 90.00

Cappellino SCOTT RC Run
Cappellino SCOTT RC Run

CHF 40.00

Calze SCOTT RC Running Quarter
Calze SCOTT RC Running Quarter

CHF 25.00