Durante questo viaggio, abbiamo anche avuto l’opportunità di incontrare Fred Tranchand, uno degli atleti internazionali di SCOTT, che si trovava a Iten per un ritiro con la squadra nazionale di trail racing. Gli atleti di Braveheart Runner e Fred hanno potuto condividere esperienze sul trail running e gli atleti hanno raccolto dalla competenza di Fred un paio di consigli e suggerimenti su come allenarsi per la loro prima gara su trail quest’estate.


Uno degli obiettivi principali di questo viaggio è stato anche quello di allineare tutte le persone coinvolte in questo progetto e garantire un obiettivo chiaro e condiviso. Purtroppo, a Iten e in Kenya in generale, con un numero così elevato di buoni corridori e con stipendi spesso molto bassi, molti “manager di atleti” si approfittano di corridori vulnerabili con situazioni difficili. Abbiamo sentito troppe storie di queste situazioni e vogliamo assicurarci che le intenzioni di Braveheart Runners siano chiare.
L’obiettivo di questa collaborazione con la fondazione Braveheart Runners è quello di offrire agli atleti in ascesa l’accesso alla migliore formazione possibile e di sostenerli nell’avvio della loro carriera. La fondazione Braveheart Runners non è un centro di allenamento, ma più specificamente un programma di borse di studio.
Tutti i corridori selezionati ricevono, come parte della loro borsa di studio, quanto segue:
- Indennità mensile che copre l’affitto, il vitto e le spese giornaliere
- Una sessione di fisioterapia a settimana e un trattamento medico, se necessario
- Programma di formazione individuale completamente supportato e assistenza nutrizionale
- Accesso a uno o due viaggi per stagione per andare a gareggiare in Europa, della durata di un mese ciascuno
- Assistenza nelle attività amministrative, come la richiesta di passaporti, l’iscrizione alle gare, ecc.
- Accesso all’intero montepremi in caso di buoni risultati di gara (non prendiamo alcuna commissione)