Q&A con Karen e Holger, i nostri MTB genitori
Perché la sicurezza nella mountain bike è un argomento ancora più importante per i bambini piuttosto che per gli adulti?
“I bambini sono coraggiosi, scenderanno da qualsiasi discesa, ed è probabile che cadranno, alcuni più duramente di altri. Cerca le giuste protezioni, un casco e naturalmente una bici funzionale."
Cosa suggerireste ai genitori che hanno un budget limitato per l'acquisto della bici e dell’equipaggiamento del loro bambino? Dove è meglio non risparmiare?
“È fondamentale investire nei prodotti destinati alla sicurezza. Bisogna comprare un casco che calzi perfettamente, magari anche con il sistema MIPS. La bici deve essere della giusta taglia, e bisogna controllare i freni, le gomme e le sospensioni. Se costa troppo, magari è il caso di pensare a una di seconda mano, ce n’è un mercato grandissimo. Da evitare quelle dei grandi supermercati."
Quando i vostri figli hanno iniziato a praticare la mountain bike, dove li avete portati per la prima volta?
“A dire il vero il nostro primo giro è cominciato proprio dietro casa, nel bosco locale. Il terreno piano non è male, permette ai bambini di pedalare e giocare nel frattempo. Le montagne sono difficili, specialmente con bambini piccoli, in quanto non hanno la forza di pedalare sulle salite. I trail scorrevoli nei bike park sono un’opzione grandiosa, in quanto si può salire con la seggiovia. Ma è bene assicurarsi di arrivare al pump track per primi per poter insegnar loro a percorrere le curve e la tecnica di frenata."
Qual è il miglior ambiente per i bambini per iniziare ad andare in bici? In un corso, con i genitori o con altri bambini?
“Gli skill center e i pump track sono posti veramente grandiosi per farli cominciare, non importa se con un gruppo di altri bambini o solamente con i genitori, basta che si divertano."
Quali sono i vostri due o tre esercizi preferiti per bambini?
“Pump track, pump track, pump track! E naturalmente, tutto ciò che aumenta il loro equilibrio in bici, come il surplace."